Ninja Gaiden 4: ci siamo quasi?

Ninja Gaiden 4 è stata una delle principali sorprese del recente Xbox Developer Direct, dove Microsoft ha presentato anche altri titoli di grande impatto come DOOM: The Dark Ages. Come da tradizione per i ninja, il gioco si prepara a colpire velocemente e inaspettatamente: attualmente, infatti, il titolo sviluppato da Team Ninja in collaborazione con Platinum Games è già completato per il 70-80% del suo processo di sviluppo.
Questa informazione proviene direttamente dagli sviluppatori, che in un post su Xbox Wire hanno confermato che il gioco è entrato nella fase finale di rifinitura. L’uscita è prevista per il 2025, anche se non c’è ancora una data specifica; la finestra di lancio indicata da Microsoft è l’autunno prossimo.
Yuji Naka di Platinum Games ha inoltre condiviso dettagli sul lavoro svolto, focalizzandosi sul contrasto tra i due protagonisti principali: il nuovo Yakumo e l’iconico Ryu Hayabusa.
È passato un po’ di tempo dall’ultimo gioco, perciò volevamo un nuovo eroe per rendere la serie più accessibile ai nuovi giocatori. E chiaramente volevamo che anche i fan di vecchia data potessero apprezzare il gioco, quindi Ryu Hayabusa ha un ruolo significativo nella storia, rappresentando una sfida importante e una pietra miliare per la crescita di Yakumo. Ryu apparirà in tutto il gioco e sarà giocabile, assicurando che la sua abilità e la sua presenza siano profondamente innervate in Ninja Gaiden 4
– Yuji Naka
Nel trailer presentato durante il Developer Direct, il nuovo protagonista, Yakumo, ha svelato meccaniche innovative, tra cui l’uso di fili e rotaie per i movimenti, una novità assoluta per la serie Ninja Gaiden. Nakao ha discusso di queste nuove dinamiche di gameplay, progettate per aumentare la tensione e il dinamismo, elementi che sono già da sempre punti di forza della saga.
L’avversità è un concetto chiave per questo gioco. Dall’inizio alla fine di ogni livello e persino nelle transizioni tra di essi, tutto è progettato per rappresentare l’avversità per Yakumo. Prima di tutto, quell’avversità arriverà sotto forma del combattimento distintivo di Ninja Gaiden. Per mantenere la tensione dall’inizio alla fine, abbiamo aggiunto elementi ad alta velocità come azioni basate su rotaie e fili per mantenere alto il senso di sfida.
– Nakao