#Hardware #Tecnologia

Bagarinaggio NVIDIA? Le GeForce RTX 5090 e 5080 sono un rischio reale.

Nvidia lancerà le sue nuove GeForce RTX 5090 e 5080 più avanti in questo mese, ma gli specificatori che vogliono acquistarle ora potrebbero riscontrare una disponibilità limitata. MSI ha segnalato carenze di scorte dovute a comunicazioni poco chiare con Nvidia, i cui partner non hanno ricevuto abbastanza chip per realizzare le loro versioni personalizzate delle GPU (tramite Wccftech).

Quindi la situazione migliorerà entro febbraio, ma le scorte saranno piuttosto basse al momento del lancio; Overclockers UK ha dichiarato che le unità RTX 5090 sono in cifre singole, mentre le unità RTX 5080 si aggirano sulle centinaia, ma sono destinate a esaurirsi rapidamente.

Come spesso accade in queste situazioni, lo scalping è un rischio: la RTX 5080 (da 999 dollari) e la RTX 5090 (da un terribile 1.999 dollari) potrebbero finire nelle mani degli scalper che gonfiano i prezzi, in modo simile a quanto accaduto con la serie RTX 3000 durante il boom delle criptovalute nel 2021.
Nvidia ha rassicurato i giocatori e afferma di aumentare le spedizioni per combattere le carenze; ​​tuttavia, la domanda è estrema e le scorte si esauriranno sicuramente.

Ricordo che le RTX 5090 e 5080 sono state presentate al CES 2025 insieme alle RTX 5070 e 5070 Ti. Il salto generazionale porta con sé grandi miglioramenti, ora che è uscito DLSS 4, ma il vero problema sarà metterci le mani sopra. Ed eccoci di nuovo qui. Nuova generazione di GPU Nvidia, nuovo giro di azioni asinine, prezzi già fuori scala e speculatori pronti a spennare qualsiasi appassionato portatore di schede.

Quindi, le poche persone che cercheranno di accaparrarsi una 5090 al lancio avranno un tortuoso gioco di “sedie musicali” con la probabile abbondante RTX 5080, che rimarrà giusto il tempo necessario per un aggiornamento. Vergognoso, posso dirlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *